Luna Nuova in Sagittario - 20 Dicembre 2025

Eccoci qui di nuovo insieme per approfondire l’impatto energetico che questo Novilunio Specialissimo in Sagittario ha per ogni segno e casa astrologica. Nei seguenti testi è presa fortemente in considerazione la presenza di Nettuno quadrato a questo Novilunio, il quale vi ricordo essere congiunto al Centro Galattico (centro della nostra Galassia). Il sistema che uso per fare queste “previsioni/spiegazioni” è quello delle case derivate. I messaggi sono frutto di conoscenza, intuizione e canalizzazione. Potete leggere il messaggio relativo alla Casa Astrologica nella quale effettivamente vi cade questo Novilunio a 28°24’, il messaggio relativo al vostro segno Solare, al vostro Ascendente e alla vostra Luna.

Sagittario e/o 1 casa: Per te questo grande nuovo inizio di visione, di ricerca della verità e del senso dell’esistenza accade proprio in 1 casa, le fondamenta prime del tuo sé. Come ti percepisci, come pensi riguardo a te stesso e le verità assolute che finora ti hanno contraddistinto ora possono riformularsi, sciogliersi, rinascere per crescere ed espandersi nuovamente. Contenuti psichici antichi stanno venendo disloggiati dalle tue profondità più personali, dal tuo cuore, e dai ricordi della tua infanzia e rapporto con i tuoi genitori, prevalentemente la madre. Potresti sentirti momentaneamente “stopped in your tracks” quindi fermo e bloccato nei tuoi binari, ma ciò non accade casualmente. Ti viene chiesto di vedere, riconoscere, accogliere qualcosa di atavico connesso alla tua infanzia ma forse anche ad altre vite. Il blocco eventuale che stai vivendo adesso ti tocca un tasto direttamente connesso al tuo senso del sé, al tuo esistere, al tuo percepirti, al tuo corpo e a come ti interfacci con il mondo e ciò che comunichi di te ad esso. Stai riprendendo una parte di te, ma questo può avvenire solo se quella vecchia si dissolve. Può esserci iniziale paura di perdere i punti di riferimento che ti hanno sempre contraddistinto, strutture e schemi identitarie sui quali hai fatto affidamento, che ti hanno supportato ma che ora la tua anima vuole farti superare. Per espanderti, crescere e scoprire nuovi modi di esistere hai da sciogliere i recinti e i limiti che ti hanno definito fino ad ora. La tua è una rinascita cosmica e personale insieme che ti traghetta in un nuovo capitolo della tua vita, dandoti la possibilità di modificare la via che stai percorrendo, per mirare meglio ai tuoi obiettivi, visioni e desideri. Sento per te aria fresca, quella di una giornata di inverno che scende nei polmoni e te li fa ardere, te li fa vivere. Puoi sentirti rinnovato e ricaricato di Vita come mai prima d’ora.  Ricorda però che la strada ha i suoi tempi, il fuoco interno ora viene disciolto e rinnovato, riformulato e ampliato e potrebbe volerci un po’ prima che inizi a scoppiettare con ritmo e forza. Un immenso portale interdimensionale si apre dentro di te, e ti permette di attingere ad energie che mai fino ad ora hai davvero toccato con mano in questo modo. Da qui l’inizio di una nuova crescita, espansione, basta su una Nuova Verità emergente dalle tue profondità.

Capricorno o 12 casa: Oooooh, ci avresti mai creduto che avresti potuto sentirti così? Che saresti arrivato ad un punto nella tua vita dove stai vivendo ciò che sta accadendo ora nella tua attuale? Quanta meraviglia e quante cose belle, anche se a volte sconquassanti e non definibili come solitamente sei abituato a fare. Però c’è molta più libertà, molta più levita, leggerezza e apertura. Nettuno ti sta aprendo la visione della compassione, verso di te e verso degli altri, ma anche della chiaro veggenza, che altro non è che vedere chiaramente ciò che è sottile, invisibile, mistico e magico. Mentre la tua anima si risveglia alla sua origine, ad un’origine che non aveva in mente, alla quale non pensava, la tua mente ordinaria ti accompagna in questo viaggio di introspezione, conoscenza e dissoluzione di quegli schemi mentali/di apprendimento/di comunicazione/interazione e di pensiero che ti hanno accompagnato per tutta la vita o quasi. Da dietro la tua schiena, nel tuo sonno, e nel tuo sogno si apre un portale interdimensionale dal quale emergono spiriti, voci, immagini di ogni tipo, mentre la tua mente si espande e riceve un’onda acquea di pulizia e di smantellamento verso tutti quei contenuti psichici subconsci che si agganciavano a verità vetuste, scadute e sorpassate. Ciò e chi incontri nel tuo ambiente più prossimo ti sta supportando a rivelare parti nascoste di te che chiedevano di essere viste, ascoltate e accolte. Questo va di pari passo con la dissoluzione di preconcetti e verità assolute riguardo il mondo animico/spirituale che nei tuoi occhi ora sta assumendo un’altra forma. Vedo due occhi spalancati davanti ai quali innumerevoli immagini, memorie e ricordi si mostrano e il loro significato inizia a mutare rivelando un nucleo che fino ad adesso non era ancora stato visto ma sopratutto sentito in questo modo. Questa luna ti ricorda la tua origine eterna e allo stesso tempo ti ricorda del costante cambiamento e mutamento della forma di espressione della tua essenza.

Acquario e/o 11 casa: Hello Aquarius! Cosa sta succedendo conte nella tua vita ora? Sembra ci siano dei cambiamenti elettrizzanti, rivelazioni, sorprese e mondi sconosciuti che di dispiegano di fronte a te. La tua cosa preferita! Affascinante vero? Interessante? Un nuovo senso del tuo destino sta venendo fuori in modo quasi prepotente, dalle viscere dell’etere e del cosmo. Nuovi obiettivi, nuove visioni e nuove realizzazioni germinano dentro di te con una potenza dirompente, deflagrante. Nel mentre i tuoi valori stanno cambiando profondamente, ciò su cui tu hai basato la tua stabilità e sussistenza sembra star venendo meno mentre un’altra visione si sta donando a te per permetterti di vedere la materia, il corpo, e il mondo come lo scrigno dell’Anima. La tua persona, il tuo “ego”, la tua struttura si sta sciogliendo così che tu possa sperimentarti in modo più allineato con tua tua anima e questo contribuisce a suggerirti internamente un modo diverso di camminare tra gli esseri umani, una visione futura diversa per te, e una destinazione il cui sentiero diventa un’avventura dopo l’altra. Il dardo fiammeggiante del sagittario sembra spegnersi per un attimo prima di tornare a splendere con una fiammata ancora più grande, con una luce rossa, magenta e blu insieme. Tutta la tua vita viene vista con dei colori diversi dal solito e nel tuo corpo puoi sentire i cieli, gli universi, le balene, e tutti gli animali della foresta, tutte le piante del bosco. Non ti basta più basarti su valori che ritieni importanti, Nettuno ci conduce a ricercare l’infinita Anima Pulsante dentro a tutto ciò che è vivente, dentro ogni gesto, ogni lavoro e ogni azione. Un cambio di modalità lavorativa può portarti a scoprire un nuovo senso e una nuova verità di condivisione tra te il collettivo, ri-orientando le tue frequentazioni, i gruppi che frequenti, le tue amicizie, i tuoi desideri, speranze, obiettivi e visioni del tuo futuro. Magari sta nascendo o rinascendo dentro di te anche una nuova passione e un nuovo hobby che per tanto tempo non hai potuto perseguire perché non c’era spazio ne tempo, ma ora sembra esserci un’urgenza interna di prenderlo in mano, conoscerlo, e viverlo e vedere cosa riflette di te nelle tue profondità. 

Pesci e/o 10 casa: Allloooooora, vuoi portare nel mondo la tua visione, la tua missione, la tua scintilla creativa? La concezione di lavoro e di carriera sta cambiando e vedi come possa essere un enorme portale di creatività, crescita e inseminazione di senso che poi cresce, si sviluppa, si moltiplica e da dei frutti. Dentro di te si stanno smuovendo e liberando così tante emozioni recondite, ricordi, memorie che erano state tenute per tanto tempo sul fondo del tuo oceano personale, e queste stanno ridefinendo chi sei, come ti percepisci e cosa e come vuoi comunicare di te al mondo. C’è un grande grande grande scioglimento in atto e in base a questo rilascio con conseguente ridefinizione di chi tu sei anche la tua immagine lavorativa e di carriera cambia. Se non è il lavoro il tema toccato da questa Luna Nuova in Sagittario potrebbe essere il tuo matrimonio o il rapporto con figure autoritarie/autorevoli e o genitoriali. In ogni caso una grande nuova visione e verità emerge come possibilità creativa senza limiti per ciò che tu vuoi essere nel mondo e tutto ciò che vuoi realizzare nella tua vita concreta. Può esserci frenesia, incertezza e confusione. Nettuno ti dice di metterti una mano sul cuore e scegliere così tra le varie visioni che possono emergere, meglio ancora, lascia che una grande visione le comprenda tutte senza però avere la fretta di realizzarle tutte contemporaneamente. There is such a so brand new beginning, c’è un talmente grande nuovo inizio nella sfera della tua realizzazione personale che ti chiede però di mollare e lasciar andare la versione di te che credeva di essere incapace, limitata in schemi pre-costituiti, salvatrice o salvata. Non si tratta di salvare nessuno si tratta di onorare la chiamata interna del tuo essere, della tua essenza, e di permetterle di sussurrarti tramite immagini, sensazioni, odori, parole, frasi ciò che hai da portare nel mondo e contemporaneamente in te, anzi prima di tutto in te: e cioè una visione che amplia le menti, che illumina nuovi orizzonti, che stimola la ricerca spirituale, filosofica, avventuriera indipendente, che stimola il libero pensare e un’intuitivo e ispirato comunicare. Don’t rush, non andare di fretta, datti tempo per scioglierti e riassemblarti. Stai in natura e fai qualcosa che ti piace, che è creativo e stimolante ed energetizzante ma allo stesso tempo rilassante e non impegnativo. Riprendi la tua autorevolezza assecondando la tua unica e speciale natura mistica, intuitiva, sensibile, visionaria e connessa a ogni regno vivente. Questo crea un terreno stabile e solido per il tuo cuore e i tuoi piedi.

Ariete e/o 9 casa: Oh :) So :) Sembra che la vita stia cambiando ad un ritmo che è quasi impossibile da sostenere. Quasi ma non per forza. Nettuno in dodicesima casa ti sta portando una svolta che aspettavi da tempo, almeno inconsciamente. A momenti ti sembra di essere pervaso e sopraffatto da forze incontrollabili, e in altri momenti riconosci che queste sono proprio i portali per una più profonda comprensione riguardo la tua natura. Ad ogni modo le dighe sono aperte e l’acqua scorre e fluisce senza freni, inarrestabile. L’urgenza di riconnettersi ad un senso di antica e cosmica unità perduta passa attraverso il riconoscimento e l’accettazione profonda di qualsiasi sentimento ed emozione sorga nella tua vita. Questi non sono separati da te ma sono una parte di te, un prodotto, una creazione tra te e la vita. Tutto questo scioglimento, rivelazione e dissoluzione di Nettuno nella tua 12 casa, cambia notevolmente il tuo sistema di pensiero, le tue filosofie, la tua spiritualità. Non esiste spiritualità reale che non si occupi delle emozioni, di queste divinità che popolano la nostra psiche, e ora per te sta avvenendo proprio questo. La visione del tuo posto nel mondo (9 casa), di chi tu sei tra molti altri individui, il senso che vai ricercando si modifica grazie a tutto ciò che sta avvenendo nella parte più antica e immortale di te, che però coincide anche con il tuo scantinato personale ossia dove hai represso, relegato e messo in stand by parti importanti e fondanti di te. Possibili scioglimenti di dinamiche relazionali karimiche, patti d’anima e modalità re-iterate di comportamento che arrivano da tempi immemori ridefiniscono il tuo sentiero, ma non solo lo ridefiniscono, danno ad esso più potenza, più visione e un senso molto più ampio, completo e omnicomprensivo dell’esistenza che passa appunto anche come dicevamo, dal dialogo vulnerabile, difficile e attivo tra te e qualsiasi emozione e/o dolore che riemerge dalla tua anima, che torna a te per essere liberato, ma prima di poter essere liberato ha bisogno di essere profondamente sentito, e talvolta questo accade in cicli. In inglese c’è quella bellissima frase che è “Healing happens by Feeling” ossia: la guarigione accade attraverso il sentire, e ancora “Listening is Plenty of Doing”: stare in ascolto è pieno di “fare”. Sembra di non star facendo niente invece proprio la trama più sottile della tua vita, della tua composizione viene contattata, accolta, modificata e trasformata. Sogni e visioni che arrivano dal subconscio possono starti conducendo ad un senso ritrovato di unità con la vita, mentre riconosci, mantieni e onori la tua particolarità. Un grande nuovo inizio accade in come vedi il mondo spirituale e in come conduci il dialogo con il divino.

Toro e/o 8 casa: Una grande nuova visione e verità emerge nella tua zona intima, dove c’è la fusione di beni, valori, soldi, possedimenti e ideali. Eredità, gestioni finanziarie condivise e sessualità sono trampolino di lancio ora per una nuova verità riguardo segreti di antenati che per molto tempo sono stati sottaciuti, silenziati, non riconosciuti e/o nascosti. L’8 casa però è anche la casa del misticismo, del mondo simbolico e della psiche profonda. Un vortice, un portale si apre dove servono nuovi patti, nuove alleanze, nuove libertà e spazio di movimento. È possibile che i tuoi sogni, visioni, hobbies, desideri stiano cambiando la tua visione di come gestire le tue finanze e di come metterti in condivisione con gli altri, o di come vuoi fare il viaggio ctonio, sotterraneo, profondo dentro di te. Non è tanto quello che fai, anche se questo può contare molto, ma è ciò che riversi in ciò che fai, è ciò che rappresenta per te una data azione che è importante ed è la parte della tua anima che vive e si manifesta attraverso quella data attività che ti nutre e ti fa sentire più completo/completa. Magari di senti un po’ sola/solo. Presta attenzione a come la tua energia cambia a seconda delle persone/gruppi/amicizie con le quali condividi tempo e spazio. Prediligi ciò che ti fa sentire accesa/o, più leggera/o, supportata/o e sostenuta/o. Una nuova grande verità connessa a: relazioni intime, gestione di denaro, profondità psichica, intimità delicata personale e viscerale ti porta a seminare una nuova visione di creazione di te e di quello che vuoi vivere in questi ambiti, ma non prima di aver accolto tutto ciò che sta cambiando e dissolvendosi dei riguardi di obiettivi, amicizie, sogni, ideali futuri e collettività. Magari un viaggio (Sagittario) ha risvegliato in te una parte che non ricordavi di avere e ora questa ti fa trasformare la tua vita totalmente attraverso un processo di morte e rinascita (8 casa). Per risalire bisogna prima scendere e non è detto che ogni discesa sia sempre così difficoltosa. Una torcia si è accesa e dove prima c’era buio impenetrabile adesso si intravvedono corridoi, stanze e luoghi affascinanti e misteriosi tutti da scoprire. Vedo delle gallerie interne alle piramidi egiziane, forse l’Egitto è il tuo prossimo viaggio fisico o metaforico che sia? :) 

Gemelli e/o 7 casa: Miei cari Gemellini o Settime case, un grande risveglio per voi è in atto nella zona della vostra vita connessa alle relazioni, al matrimonio, alla coppia, agli amici intimi e stretti, i partner di anima, i collaboratori e i progetti che hanno la vostra firma, la vostra energia e il vostro genio creativo. Questa Luna è per voi una spinta a rivedere questi aspetti della vostra vita e a seminare consapevolmente ma anche coraggiosamente e in grande una nuova visione che si basi si una nuova verità appena scoperta. Il vostro posto nel mondo di auto realizzazione, carrieristico e responsabile si sta ampliando mentre contemporaneamente avvengono delle dissoluzioni profonde connesse a figure maschili/paterne/autoritarie/autorevoli. Ciò che state vivendo nel vostro ambito di auto realizzazione può spingervi a ridefinire cosa producete e come vi relazionate. Una diversa gestione del tempo e dello spazio investendo saggiamente la vostra energia vi assicura di potervi trasmettere in modo più allineato e vero nelle svariate relazioni della vostra vita. L’anima di voi che state riscoprendo nella vostra vita lavorativa, di carriera o connessa alla relazione con i vostri genitori vi aiuta a trasformare le visioni e le verità sulla coppia, sulle relazioni e sui vostri progetti personali. Questa Luna Nuova è un inizio che dentro di voi aspettavate da tanto, è come se si fosse cucinato e avesse sobbollito per tanto tempo e ora si trasforma in qualcosa di magico, inaspettato e molto più potente di quanto aveste immaginato e/o pensato. Nettuno non cambia solo la vostra presenza nell’ambito lavorativo ma sta trasformando radicalmente la vostra percezione di esseri adulti nel mondo e questo supporta, dà la mano e accompagna una nuova crescita ed espansione all’interno delle relazioni consegnandovi intensamente una Verità con la quale acclimatarsi e fare conoscenza poco a poco. Immergetevi profondamente dentro di voi, rispetto a ciò che relazioni, collaborazioni e progetti stanno suscitando in voi. C’è un portale scuro e profondo, dai bordi luccicanti e dorati, e tutto attorno il rosso intenso e focoso del Sagittario di espande… la visione nascente ora appartiene ad una versione di voi che è sempre stata dentro di voi nella vostra anima ma che non avevate mai pienamente toccato né sentito come adesso. Il significato che assumono ora le relazioni, il senso che volete che abbiano, la direzione verso la quale vi portano si riforma a partire da una nuova alleanza e indipendenza e sostegno tra voi e voi. È anche possibile che ci sia un nuovo inizio relazionale, imprevisto, a sorpresa che vi porta nella tana del BianConiglio interiore, conducendovi in mondi, galassie ed esperienze ancora mai vissute prima d’ora. È comunque un ottima luna per seminare intenzioni riguardo il tipo di progetti, relazioni, alleanze che volete avere e vivere nella vostra vita.

Cancro e/o 6 casa: “Tutte le risorse che vorrai o di cui avrai bisogno sono a portata di mano. Tutto ciò che devi fare è identificare cosa vuoi farne e poi esercitarti a percepire come sarà quando ciò accadrà.” Dice Abraham Hicks, e credo sia un ottimo inizio per parlare di come vi interessa questa Lunazione. La vita quotidiana, il cibo, l’igiene personale ed energetica, le pratiche fisiche atte a portare, ripotare e/o a mantenere uno stato di salute, il lavoro quotidiano, le riparazioni varie, l’organizzazione e distribuzione della vostra autenticità e delle vostre creazioni, i vostri animali domestici e tutte le routine quotidiane sono la zona della vostra vita interessata da questo grande grane grande nuovo inizio. Un boato profondo che apre orizzonti e pare essere un panorama quasi alieno, extraterrestre. Vedo strani paesaggi, strane nature di altri pianeti. C’è del rosa e dell’argento un po’ metallizzati e una luce siderale che illumina queste distese, colline e valli. Poi però, tutto d’un tratto si vedono tanti alberi in fiore. Forse avete l’opportunità di re-inventare la vostra quotidianità e di viverla come un territorio straniero, nuovo, e proprio stellare/extra terrestre. Nettuno in nona casa ti supporta a vivere, considerare e vedere la tua quotidianità come un portale per ricerche metafisiche, filosofiche, spirituali. Creazioni “accidentali” che avvengono durante le tue giornate possono essere motivo di trasmissione, comunicazione e diffusione di visioni, sogni, sentimenti e sensazioni che ti collegano alla misticità della tua vita. Il tuo lavoro quotidiano, i tuoi colleghi o i tuoi allievi possono ricevere e beneficiare di una visione totalmente nuova, sensibile e sentibile di ciò che normalmente rimane un concetto intellettuale, astratto filosofico lontano dalla loro realtà. Gli elettrodomestici anche possono rappresentare stranezze, anomalie e portali di visioni + ampie e inaspettate. In ogni caso con questa Luna Nuova puoi seminare un’intenzione innovativa di come vuoi vivere e far esperienza della tua vita quotidiana, magari un libro o un viaggio ti danno delle idee a riguardo, o magari senti di voler trasformare e riformulare le tue reazioni con i tuoi colleghi in base ad una nuova profonda e grande presa di coscienza. La 6 casa parla anche del corpo fisico inteso come organismo racchiudente un’insieme di sistemi. È possibile che grazie al tuo corpo tu ti risvegli ad una verità nuova, fatti condurre intuitivamente dentro di te dal tuo stesso corpo, forse c’è un organo, che è un dio, uno spirito, un potenziale di vita, che vuole dirti qualcosa affinché tu possa vivere te stesso/a attivando o ri attivando le caratteristiche e le energie relative proprio a quel dato organo.

Leone e/o 5 casa: So much desire right? Così tanto desiderio vero? Però talvolta le cose possono sembrare pesanti.. in realtà le tue creazioni possono svolgersi in maniera molto agevole e facile quando desideri con leggerezza, con agio, meglio dire. Come puoi sentirti lieve verso qualcosa sulla quale hai riversato così tanto focus, energia e aspettative per così tanto tempo? Dedicati a qualcosa che ti riporti al divertimento, alla levità della vita; fai qualcosa che ti “sollazzi” che ti porti naturalmente a mollare tutta la fissità, determinazione e focus ti cui tu sei capace. La tua luce brilla meglio se le dai tregua. Dal profondo delle tue valli ombrose, scure, acquee e profonde sta arrivando un’onda di trasformazione e rigenerazione che non ti permetterà di continuare come hai fatto fino ad ora iper idealizzandoti, mettendo su di te super aspettative.. Saturno e Nettuno in 8 casa ti stanno facendo attraversare un processo di morte e rinascita, di dissoluzione e di liberazione. C’è tanta sensibilità e anche tanta voglia di fare qualcosa di nuovo, di forte, nel quale puoi credere e che possa sostenerti. I cicli familiari non sani si spezzano quando tu per la prima volta fai qualcosa di nettamente diverso nella tua vita rispetto a ciò che hanno fatto i tuoi antenati, ma senza per forza detestarli; anzi puoi chiamare a te i loro spiriti e chiedere loro supporto a fare ciò che fino ad ora non era stato fatto. Liberandoti dalle maglie del dovere e del sacrificio, per ripagare le sofferenze patite da loro, ti permetti di dare vita ad un nuovo modo di vivere. I figli in questa Lunazione possono essere dei grandi portali di risveglio che ti porgono davanti ai tuoi occhi una verità innegabile, che allo stesso tempo è una forza per te, per creare/ricreare la tua vita da un posto di gioia, piacere, scoperta, avventura e divertimento. La vita non ha da essere sofferta, ma talvolta si soffre mentre ciò che ci ha tenuti intrappolati chiede decomposizione e destrutturazione. Ricordati che la relazione principale che hai è tra te e te, tra te e la Vita, tra te e il Divino. La tua sete di trascendenza in questo momento ti sta accompagnando ad uscire da una forma nella quale sei stato/stata per molto tempo, ma che ora è diventata stretta. C’è un fuoco movimentato che chiede nuova azione, nuova direzione e ti porta un nuovo senso di visione, realtà e verità. Puoi sentirti spiazzato/a ma anche sollevato nel vedere che tutte le pesantezze che credevi di dover farti carico può gestirle l’universo quando glielo permetti. Come? Permettendo all’acqua di fare il suo lavoro, permettendo ai tuoi desideri e aneliti più profondi e ancestrali di guidarti in modo da darti forza. Un grande nuovo senso rispetto la tua autenticità, la tua espressione personale e ciò che ti ricorda che la vita può avere un buon gusto sta nascendo fortemente in te. La compassione profonda per te e per gli altri ti aiuterà a dirigere meglio questa nuova forza emergente, senza per questo diventare abdicare alla tua natura generosa e solare. La compassione diventa una forza che ti permette di stare ancora ancorato/a alla Forza della Vita mentre piangi, ridi, gioisci o sospiri di sollievo. Un viaggio, una gita, un’avventura, delle presentazioni/conferenze, dello sport possono supportati in questo momento per accompagnare la grande sensibilità e dissoluzione attive nella tua intimità personale profonda.

Vergine e/o 4 casa: Credevi che la vita quotidiana dovesse girare e andare per forza in un certo verso e adesso invece il verso cambia. Puoi avere profonde realizzazioni sulla tua famiglia d’origine, sulla famiglia che ti sei costruito/a ma anche puoi sentire una forza di gravità inspiegabile chiamarti al centro del tuo cuore e del tuo ventre. Un nuovo senso di vita, una verità mai presa in considerazione arriva per aprirti su un’altra vista, su un altro paesaggio interno del cuore. Anche le tue mura domestiche possono essere ora motivo di cambiamento profondo e radicale. Magari stai sentendo di cambiare casa, o forse anche paese? Le tue relazioni e i tuoi progetti personali, come anche le tue amicizie strette possono ampliare notevolmente i tuoi orizzonti e la tua percezione mentale rispetto cosa desideri profondamente e cosa sono quei cambiamenti richiesti alle basi della tua vita. Forse senti che non hai da temere più l’ignoto così tanto perché a furia di temerlo ti sei impedito/a di conoscere ciò che ti avrebbe fatto crescere ed espandere fuori dalle tue normali idee comuni. Incontri, sfide, circostanze anche difficili all’interno di coppie e relazioni che stanno portando a galla vecchi irrisolti, che stanno facendo scorrere senza argini sentimenti ed emozioni sepolte e trattenute, sublimate e apparentemente trascese per tanto tempo, ti stanno portando a ridefinire il patto di alleanza tra te e te. Qual è la verità che sta emergendo, qual è la direzione che si sta palesando’ A cosa non hai dato voce per aspettative troppo rigide su di te? Più ti permetti di esprimere, di scrivere liberamente i tuoi sogni, personali che appartengono a te, le tue aspirazione e le tue ispirazioni senza timore di giudizio tuo o altrui, più potrai portare i tuoi sogni anche nel mondo e questi avranno un impatto molto maggiore di quanto potrebbero mai averne se ti obblighi e ostini a rimanere in strutture mentali troppo rigide perché la tua visione possa uscire, esprimersi e manifestarsi. Questa Luna Nuova ti porta a seminare un’intenzione nuova che possa essere la base della tua vita quotidiana domestica, personale e magari anche genitoriale; questa energia ti chiede e ti supporta a sostituire aspettative con coraggio di espressione e comunicazione, alleandoti con l’ignoto, con le tue passioni e con il senso di scoperta e avventura che può traghettarti in lidi mai sospettati prima nella tua vita.

Bilancia e/o 3 casa: Oooooh, Ooooooh, l’ambiente prossimo della tua quotidianità sta diventando una folgorazione dopo l’altra.  Il tuo sistema nervoso sembra un reticolo di filamenti spaziali, nebulose, e polvere interstellare che adesso tutto d’un tratto si apre, al centro, e qualcosa di non previsto ne prevedibile prende spazio dentro la tua mente. Posti che visiti tutti i giorni possono assumere nuove coloriture e possono portarti proprio ad avere epifanie e realizzazioni che non ti aspettavi e che non sospettavi potessero potare con sé. Più molli la presa, più la vita ti viene incontro sotto forma di idee e ispirazioni che altrimenti non sarebbero potuti giungere a te con il tuo continuo pesare e soppesare ogni cosa all’infinito. Il tuo lavoro quotidiano con persone, animali, erbe, cibo, creazioni artigianali e contributo del tuo sapere sta assumendo nuove forme. Il modo in cui lavori, il modo in cui il tuo corpo ti parla di guida a “usare” queste nuove idee in modo non idealistico/utopico ma in modo concreto, pratico, utile sebbene ampio, innovativo, di supporto, ispiratore, motivatore e ottimista. Puoi renderti conto che c’è cos tanto che non sai, e che più impari meno sai, ma più esplori e senti più conosci intuitivamente e nelle tue viscere ciò che non può essere scritto ne spiegato. Magari ti viene la voglia di fare collage, di fare bricolage, di unire foglie, colori, fiori, scritture, libri, e musica per dare nuova vita e nuova utilità ad elementi che frammentati tra loro sarebbero come note di una grande e bella melodia disgiunte che cercano di tornare insieme per riprendere a cantare e ad esprimere la loro voce corale. Questa voce corale avrà un’espressione e significato nuovo, così come l’apprendimento, la relazione eventuale con i tuoi fratelli/sorelle/cugini può improvvisamente assumere un nuovo significato o può stimolarti una comprensione e una verità nuova che ti porta a creare un sentiero passo dopo passo mentre lo scopri. Tuttavia tuta quella conoscenza che puoi sentire emergere ora non vuole assolutamente essere fine a se stessa ma vuole esserti di aiuto e supporto per rivedere, aggiornare come poi trai beneficio concreto da tutto ciò a livello di: salute, creazione, lavoro quotidiano, cibo, e relazioni con i colleghi. Proprio questi ambiti sono quelli che ti chiedono e spronano ad usare questa potenza di pensiero e di parola trovando una direzione precisa nella quale incanalarla. Per vedere quale ambito della tua vita riceve questa ri-direzione/chiamata/ispirazone guarda dove hai Giove nella tua Carta Natale, poiché lui è il governatore di questo Novilunio. Ricorda anche che le conoscenze astratte filosofiche che non nutrono, che ti danno un’idea di espansione ma non ti fanno conoscere il tuo cuore e non ti permettono di nutrirlo e supportarlo sono conoscenze parziali. Trasformale in modo fruibile: come ciò che conosco può aiutarmi ad entrare più profondamente nel mio cuore e a supportare la sua crescita ed espansione e liberazione da vecchi vincoli?

Scorpione e/o 2 casa: Per te caro Scorpione o Seconde Case questo Grande Nuovo Inizio senza precedenti accade nella zona della tua vita connessa al corpo fisico sensuale, a i tuoi talenti, al denaro, a ciò che per te conta nella vita, ciò che ti da struttura, valore, supporto e definizione. Se fino ad ora seguivi certi principi e precetti puoi renderti conto che ora serve un cambio di rotta, ma più che servire viene da se. Le tue passioni, i tuoi hobbies, tutto ciò che per te è autenticità, creatività, amore condiviso, musica, arte e bambini ti sta facendo riconsiderare i tuoi valori e i tuoi grandi sistemi sui quali basi la tua vita concreta e lavorativa. Forse sacrificare le tue passioni per l’idea di avere un reddito stabile e ciò che stabilizza la tua incertezza e precarietà? Forse sono proprio le tue passioni, quello che più ti piace e che da un senso di unione con il tutto e allo stesso tempo ti porta magia e divertimento che potrebbe darti un sostegno maggiore nel credere in te come essere unico e distinto che poi può condividersi e unirsi al resto del mondo? Espandi la tua cassetta degli attrezzi a partire da un’ispirazione che porta con se un nuovo senso di vita, e una nuova verità. Il tuo rapporto con il denaro, con i possedimenti e con ciò che ti da stabilità può cambiare notevolmente con questa Luna Nuova. Puoi dare priorità a ciò che ti fa sentire espanso/a e usare ciò come amplificatore delle tue risorse e capacità. Magari ti rendi conto che per realizzare un tuo sogno od obiettivo hai da apprendere, scoprire e conoscere qualcosa che sfida i tuoi precetti e valori massimi. Ritagliarsi del tempo per le proprie passioni, per coltivarle e per sostenerle può voler dire una riduzione momentanea di introito per una crescita maggiore in futuro dove non zittisci e metti da parte quella voce che continua a bussare da dentro. Ascoltala almeno, poi vedi che fare. Se tu dai maggiore attenzione a quello che ti fa sentire bene rispetto a quello che non ti fa sentire bene, senza per questo controllare ogni pensiero in modo forzoso, ciò può avere un grande impatto nella tua esperienza di vita. Prendi la decisione di cercare, trovare, guardare e dare la tua attenzione a ciò che può supportarti invece di ciò che può tirarti giù, e passo dopo passo co-creerai una vita completamente diversa, o se già è soddisfacente la arricchirai ancora di più. Non scoraggiarti, usa il vuoto per farti spuntare le ali.

Maddalena

Avanti
Avanti

Super Luna Piena in Gemelli - 5 Dicembre 2025