Luna Piena in Leone del 1 Febbraio 2026 - L’Urgenza e il Coraggio di Esistere e Vivere Se Stessi
Eccoci qui di nuovo insieme per i messaggi Segno per Segno e Casa per Casa di questa potentissima Luna Piena in Leone del 1 Febbraio 2026! Il 1 Febbraio è anche giornata dedicata anche alla celebrazione celtico-pagana Imbolc, notoriamente associata con la Gestazione della Fiamma e Calore della Vita che da sotto terra sviluppa nuove esistenze pronte a sbocciare in Primavera!
Imbolc è una festività di “metà quarto” ossia è una di quelle celebrazioni che si trovano tra i Solstizi e gli Equinozi, (che dividono in 4 parti uguali l’Anno Solare). Imbolc è connessa alla Dea Irlandese pre-cristiana Brigid. La sua energia ci parla di: Risveglio, Pulizia, Rilascio, Guarigione, Illuminazione, Chiarezza, Innocenza, Ispirazione, Luce, Pazienza, Germogliare, Transizioni, Gioventù. Direi molto in linea con i temi di questa Luna Piena che non a caso, quest’anno coincide con questa Soglia Energetica dei Cicli di Natura.
Per il video generale di questo Plenilunio andate qui.
Questa è una luna FOCOSA, ATTIVA, FORTE che chiede azione e decisione sulla base di una spinta Liberatoria e Liberante data dallo stellium in acquario opposto alla Luna. Le emozioni possono scorrere molto intense e i desideri farsi sentire più forte! Il Plenilunio avviene a 13°03’ del Leone, quindi per prima cosa cercate nel vostro Tema Natale dove cadono (dove si trovano) questi gradi, in quale casa astrologica e leggete il messaggio relativo. Poi potete leggere anche i messaggi connessi al vostro Segno Solare, quello dell’Ascendente e quello della Luna.
Prendete ciò che vi risuona e lasciate il resto! :)
Se non sapete come localizzare dove vi cadono i gradi ai quali avviene questo Plenilunio andate qui.
Qui di seguito i messaggi per ogni Segno e Casa Astrologica:
Leone e/o Prima Casa: Il tuo cuore si fa sentire al centro di te stesso/a. Hai rinunciato a molto nella tua vita e adesso ti rendi conto che non solo puoi permetterti di vivere più autenticamente, ma che ti fa proprio bene. Potresti sentire che un nuovo modo di esprimerti, comunicarti e portarti nel mondo nasce dal centro della tua pancia e del tuo cuore. Questo è il risultato di una liberazione interna. Uno spogliarsi da maschere, da ruoli, da personificazioni che non ti appartengono più. Sentirsi esposti può essere scomodo inizialmente, ma è solo senza filtri che gli abiti che si indossano diventano espressione di te e non performance. Quando smetti di prendere le cose sul personale, come se minassero la tua identità, ti senti più libero/a e serena rilasciando auto percezioni che ti hanno imprigionato/a in ruoli e comportamenti non supportati la tua spontaneità.
Cancro e/o Seconda casa: Questa luna è un momento di rilascio, eliminazione e cernita nei confronti di tutto ciò che ti impedisce di attingere al tuo vero, imperituro valore interiore. Scoprirai che, quando implementi nella tua vita coraggio, dignità, rispetto personale, nobiltà, calore e forza sarai una luce più efficace per gli altri, e tu, tu avrai più stabilità, più supporto che arriva da te stesso/a, e possibilmente anche più finanze. Non aspettarti che siano gli altri a riconoscere il tuo valore, mentre tu cerchi di farglielo vedere. Prendi nelle tue mani te stesso/a, riconosci oggettivamente i tuoi talenti e dai loro voce nel modo più spontaneo, di cuore, e autentico che puoi, senza aspettarti nulla in cambio.. fallo perché a te fa stare bene e ti da un senso di soddisfazione! Il mondo risponderà!
Gemelli e/o Terza casa: Rilascia le aspettative di essere capita/o e ascoltato. Dì ciò che devi dire, di ciò che senti davvero ardere e pulsare nel tuo cuore. Onora ciò che pensi e che arriva da te, non copiare gli altri, non paragonare il tuo modo di comunicare, verbale e non verbale, rispetto ad altri modelli o proposte ammantate di successo, che a te non corrispondono. Non serve tu sia plateale, è sufficiente tu sia onesto/a, sincero nel comunicare ed esprimere ciò che arde, ciò che è vivo, ciò che è fuoco nel tuo cuore. Potresti riscoprire parti sopite di te che chiedono riconoscimento e ascolto da te stesso/a in primis. Tutto ciò che ti dà gioia, sia da esimere che da apprendere emerge in modo chiaro sotto la Luce di questa Luna Piena.
Toro e/o Quarta casa: Tu sei la tua casa. Prenditi cura di te. La tua energia è la tua casa, il tuo cuore è la tua casa. Rilascia le aspettative che siano gli altri a farti sentire a casa. Inizia tu da te. La tua energia è sacra. Prenditene cura amorevolmente. Nessuno può vederti nel mondo se tu non accendi la tua caldaia interiore. Scrivi su un foglio tutte le dinamiche familiari che ti hanno bloccato, trattenuto e impedito di vivere lasciando che le emozioni connesse a queste si riversino sul foglio tramite l’inchiostro della penna che tieni in mano, e poi in un posto sicuro brucia il foglietto riconoscendo come l’immagine del foglietto che si incenerisce è più di una semplice azione. È un ponte, è una dichiarazione di sovranità, autonomia e amore, ed è una collaborazione tra te e la Vita intelligente e sempre presente.
Ariete e/o Quinta casa: Questa Luna Piena vuole riconnetterti alla gioia e al piacere di vivere. Dove l’hai sperimentato nella tua vita? Mentre facevi cosa..? E quali azioni, situazioni e modalità di vita ti hanno allontanato dal piacere, dalla gioia, dalle felicità e dall’amore? Rilascia, lascia andare ogni cosa che si frappone tra te e il sentire il cuore pieno di vita. Metti una mano sul cuore e chiedigli: Cosa ti da gioia caro cuore? Cosa ti da piacere? Cosa posso fare per renderti più felice? Cosa ti impedisce di provare gioia e amore? Come potresti giocare e divertirti nella tua vita? Non serve per forza fare stravolgimenti, però magari anche sì! Dipende dalla tua situazione personale. Forti trasformazioni e rivelazioni nell’ambito di gruppi, valori collettivi e sogni futuri scatenano la necessità di vivere in modo più autentico, vivo, personale, divertito e piacevole.
Pesci e/o Sesta casa: Le tue giornate non hanno da essere un tran tran sempre uguale. La luna cambia sempre, non è mai uguale al giorno precedente e ora che è Piena in Leone ti supporta a rilasciare abitudini giornaliere che smorzano e appiattiscono la tua energia, la tua creatività, il tuo divertimento, il tuo piacere e gioia di vivere, giorno per giorno. Ascolta molto bene ciò che ti comunica il tuo corpo, perché potrebbe essere sotto pressione e necessitare di intermezzi anche brevi, durante la giornata, di movimento, musica, e creatività. Antichi talenti, passioni ritornano alla coscienza e chiedono di essere integrati, mentre i contenuti psichici pesanti e obsoleti, un tempo repressi, anch’essi riemergono ma per essere rilasciati. Tutto ciò avviene attraverso il tuo corpo, buon cibo, orari salutari, e attività quotidiane che promuovono un ambiente favorevole all’attecchimento e al prosperare della vita.
Acquario e/o Settima casa: A te piacciono le persone e l’umanità anche se non sempre può sembrare così. L’idea dell’umanità è meravigliosa.. relazionarcisi di persona a volte è più difficoltoso. Tuttavia questa Luna Piena in Leone ti aiuta a spogliarti di quelle maschere, vesti e ruoli che indossavi per sentirti parte del mondo, accettato, visto, riconosciuto, sentirti parte degli altri, per supportarli tuo malgrado. È tempo di lasciare i pattern di comportamento che hanno nutrito relazioni sbilanciate. Non cercare di costruire una relazione basandoti su delle strutture pre-confezionate. Ogni relazione è una creatura che è unica e dipende dalle persone che la compongono. Tutte le tue componenti personali (mente, valori, boundaries, desideri, assertività, comunicazione) stanno attraversando una totale rigenerazione. Se ti senti scosso/a, sballaottato/a ma anche stranamente alleggerito/a e liberato/a sappi che sono sensazioni puntuali con ciò che sta accadendo nella tua sfera del sé e della tua identità.
Capricorno e/o Ottava casa: Una luce potente, calda e intensa sta emergendo da antiche profondità. Queste profondità sono quei luoghi dell’anima che conosci e scopri quando ti relazioni profondamente e intimamente con una persona, quando condividi con loro emozioni, corpo, anima e talvolta denari e gestione finanziaria in quanto l’ottava casa parla anche di condivisioni non per forza intime da un punto di vista sentimentale del termine. Confrontati con le tue paure e osserva come sono proprio loro a frapporti dall’unione che vuoi con te stesso e con il tuo partner/la tua partner. Questa Luna Piena è per te una chiamata a mostrarti sinceramente e nudamente per chi sei, per ciò che il tuo cuore porta con sé. Questo processo spesso avviene grazie ad una catalisi proveniente da una relazione con un’altra persona. Successivamente il lavoro di “smantellamento” di paure e insicurezze di valore personale è un processo tuo interiore che però, può anche essere elaborato attraverso l’incontro, dialogo, conversazione ed esperienza condivisi. Quando ti ricordi che il tuo reale valore personale non deriva da nulla che fai esternamente, allora non ti serve più difendere ruoli, posizioni e incarichi, e puoi vedere dove hai cercato in questi riconoscimento, approvazione, espansione e fusione a tuo discapito.
Sagittario e/o Nona casa: Il calore del leone ti aiuta a bruciare sistemi di pensiero, filosofie, spiritualità, credenze limitanti che derivano da patti antichi tra te e un divino lontano relegato in cieli ideali irraggiungibili. Queste credenze limitanti che sei invitato a lasciare esistono anche tra te e il mondo dello spirito in generale, e di come ciò influenza poi la tua vita quotidiana terrestre. Non è immolandoti che cresci e scopri nuovi orizzonti; non è lasciando indietro la tua crescita ed espansione più viva, di cuore, gioiosa e soddisfacente che guadagni un posto di riconoscimento e approvazione. Questa Luna ti invita anche a rilasciare l’idea che tu debba essere qualcuno, che tu debba dimostrare di esistere e di valere in ruoli che vengono apprezzati, riconosciuti e validati. Quando lasci andare queste strutture allora puoi realmente crescere, espanderti, e scoprire nuove parti del tuo cuore e della tua esperienza terrena che hanno il gusto dei cieli più tersi, e delle praterie più vaste (o altre immagini di natura meravigliose che ti vengono in mente). Tutto il tuo sistema di pensiero si sta trasformando, e puoi trovarti ad eliminare concetti e postulati che non ti servono più.. accoglierne di nuovi che ti supportano e ti fanno crescere, e approfondire ciò che già avevi acquisito e che merita di essere coltivato in modo ancora più profondo.
Scorpione e/o Decima casa: Questa luna è quadrata al tuo segno, questo vuol dire che la senti in maniera forte, intensa, stimolante ma anche difficile possibilmente. I riflettori sono puntati sulla tua carriera, il tuo lavoro, le tue ambizioni e la tua realizzazione personale metaforica e concreta che sia. Lascia ardere e diventare cenere tutto ciò che non corrisponde al sentiero autentico della tua anima, del tuo cuore e della tua gioia. Non hai da dimostrare il tuo potere a nessuno. Quando attingi alla verità e autenticità di ciò che vive nel tuo cuore, che ti fa sentire felice e appassionato/a allora sì che acquisisci vero potere. Quello che dura e continua perché proviene da dentro di te e non da riconoscimenti esterni che magari ti danno visibilità, soddisfazione e riconoscimento momentaneo ma ti rendono vincolato/a ad una presunta sorgente di vita esterna a te. Vecchie rabbie nei confronti del sistema familiare dal quale provieni possono aiutarti a sganciarti da schemi di comportamento disfunzionali e per te logoranti.
Bilancia e/o 11 Casa: Questa Luna piena in Leone ti porta a spogliarti dei ruoli che non ti appartengono più nelle amicizie, nelle frequentazioni e nei gruppi. È tempo di accendere e alimentare nuove associazioni, nuove connessioni che risuonino davvero con il tuo fuoco del cuore, della spontaneità e della autenticità che porti dentro di te e che vuoi vivere attraverso condivisioni sane, reciproche, stimolanti, ispiranti, calde e divertenti! Quante volte hai messo gli altri davanti a te? E quante altre volte eri in dubbio se dire di sì o di no a inviti, eventi, progetti e simili?
Sappi che le decisioni prese a metà ti spezzano dentro, quindi prenditi il tempo che ti serve per ascoltare ciò e chi ti fa sentire veramente un senso di calore e coesione nel petto e nella pancia, ciò che ti stimola e ti fa sentire vivo/a non solo mentalmente ma anche nel cuore e nel corpo. Facendo ciò saprai meglio verso chi vuoi andare, chi vuoi rilasciare e chi vuoi accogliere!
Vergine e/o Dodicesima Casa: Emozioni nascoste bussano alla tua porta. Arrivano da dietro di te; hanno molto da dirti. Hai paura di esporti? Di raccontarti per chi sei veramente? Di ammettere che anche tu ami giocare e vuoi divertiti nella vita? Connetterti agli altri ti dà forza e gioia, quando non solo ti prendi cura di loro ma accogli di ricevere supporto, sostegno e solidarietà. Ciò che emerge ora può farti sentire ansia, paura, incertezza e irrequietezza. Non temere ciò che ti viene rivelato, accogli la spinta a condividerti con le altre anime che popolano questa terra senza venire inglobato nelle loro emozioni perturbate, problemi esistenziali, disagi psicofisici. Molta reticenza a mostrarti per chi sei può derivare dalla relazione che hai avuto o hai ancora con tuo padre, come ti ha condizionato e formato. Ora è un buon momento per nominare chiaramente le paure che emergono e renderti conto che esse non sono te. Ora è anche un buon momento per riconoscere quanto di valore sia la tua presenza spontanea e naturale per le anime di tutta l’umanità.
Buona Luna Piena! Grazie per essere qui!
Maddalena